×

Usa

Trump a tutto campo: «Pronto a invocare Insurrection Act per le città». E su Gaza: «Presto accordo con Hamas»

Il presidente americano pronto a portare l'esercito nelle metropoli, a iniziare da Chicago. E sul fronte israeliano smentisce una lite con Netanyahu

Redazione La Sicilia

06 Ottobre 2025, 22:55

23:03

Donald Trump

Donald Trump

Donald Trump si dice pronto a invocare l’Insurrection Act, la legge che dà al presidente il potere, in casi eccezionali, di mobilitare l’esercito federale e la Guardia Nazionale per compiti di polizia. Si tratta di una misura firmata da Thomas Jefferson e invocata l’ultima volta nel 1992, per sedare le proteste a Los Angeles dopo l’assoluzione degli agenti che picchiarono a morte l’afroamericano Rodney King. Nelle ore precedenti la  Casa Bianca aveva definito il divieto di alcune zone di Chicago all’Ice (Immigration and Customs Enforcement) un «disgustoso tradimento» dei cittadini rispettosi della legge. «Una mossa politica malata», si legge in una nota che attacca la decisione del sindaco della città che «coccola criminali, assassini, immigrati clandestini, stupratori e membri di gang che si approfittano di americani innocenti». Trump ha poi detto che Chicago è «una zona di guerra. Credo che sia peggio di qualsiasi altra città al mondo: anche in Afghanistan resterebbero senza parole per i nostri livelli di criminalità».

Trump ha parlato anche della crisi in Palestina, affermando che Hamas «ha accettato alcune cose molto importanti» e che «avremo un accordo presto». Poi è tornato sul rapporto con il presidente israeliano smentendo che ci sia stata tensione tra lui e Benajmin Netanyahu per l’accordo su Gaza. «Non è vero, è stato molto positivo», ha detto il presidente americano.

Trump, tornando a parlare delle tematiche interne, si è mostrato ottimista sullo shutdown affermando che il suo messaggio alla popolazione è «tenete duro», perché possono succedere «cose positive». Il presidente ha aggiunto che sono in corso negoziati con i democratici sull'assistenza sanitaria. «Potrebbero portare a risultati molto positivi», ha aggiunto precisando «l'Obamacare è stato un disastro, come sapete... è un disastro».