×

media

Internet in tilt, problemi in tutto il mondo ai servizi che usano Amazon Web Services

Down anche in Italia, si bloccano app e piattaforme come Canva, Roblox e Perplexity

Redazione La Sicilia

20 Ottobre 2025, 12:07

Internet in tilt, problemi in tutto il mondo ai servizi che usano Amazon Web Services

Molte delle app più popolari al mondo, tra cui Snapchat, Duolingo e Roblox, sono state bloccate, a causa di quello che sembra essere un problema che riguarda Amazon Web Services (Aws),  società del colosso americano Amazon che fornisce servizi chiave per il funzionamento di numerose app e website. Il crash informatico di Amazon Web Services  ha coinvolto numerosi sito anche di primo piano come banche e istituzioni, ad esemoio nel  Regno Unito. 

Anche il sito downdetector.com, che tiene conto dei disservizi delle piattaforme online nel mondo, ha registrato il down di diverse piattaforme che si appoggiano al cloud di Amazon. Le difficoltà, some riportano molti siti internazionali tra cui il New York Times, sono dovute ai problemi che stanno riguardando Amazon Web Services (Aws), il servizio di cloud computing su cui poggiano i siti e le piattaforme che stanno attualmente riscontrando problemi. Da downdetecor.com, si evince, comunque, che diversi servizi stanno tornando alla normalità.


Il malfunzionamento interessa anche l’Italia per app come Canva, Perplexity e le piattaforme di gaming Roblox, Clash Royale, Clash of Clans e Brawl Stars. Negli Stati Uniti si registrano problemi anche per crunchyroll, Fortnite, Snapchat, ring e tanti altri siti, incluse le piattaforme di video streaming max e Prime Video.