×

australia

Turista dimenticata su un'isola durante una crociera. Trovata morta

La vacanza di lusso finisce in tragedia, la donna di 80 anni stava facendo una escursione a Lizard Island con altri passeggeri, prima tappa del viaggio

Ombretta Grasso

29 Ottobre 2025, 20:41

Turista dimenticata su un'isola durante una crociera. Trovata morta

La crociera di lusso finisce in tragedia. Come nei peggiori incubi o in un film drammatico, una donna di 80 anni è stata abbandonata su un'isola della Grande barriera corallina, in Australia, da una nave da crociera. Quando ci si è accorti della sua assenza e si è tornato a cercarla è stata trovata morta.  La notizia è stata rilanciata dalla Bbc dopo che le autorità australiane stanno indagando sulla terribile vicenda. 


il caso è avvenuto la scorsa settimana. La donna stava facendo una escursione a Lizard Island, 250 km a nord di Cairns, insieme ad altri passeggeri della nave da crociera Coral Adventurer, ma si è allontanata dal gruppo e la nave è ripartita senza di lei. E' tornata diverse ore dopo, quando l’equipaggio si è accorto della scomparsa della donna, ma la turista 80enne è stata trovata morta.

Secondo le prime ricostruzioni, la Coral Adventurer aveva attraccato sull’isola sabato 25 ottobre. I passeggeri avevano potuto nuotare, fare snorkeling o partecipare a escursioni al punto panoramico noto come “Cook’s Look”. Non è noto se la donna avesse partecipato ad alcuna di queste attività. L’Australian Maritime Safety Authority (AMSA) ha aperto un’inchiesta per chiarire «le circostanze per cui la passeggera potrebbe non essere stata conteggiata al momento del rientro a bordo». L’allarme era scattato sabato sera, intorno alle 21, quando il capitano ha contattato le autorità segnalando che una passeggera mancava all’appello. Da quel momento sono iniziate ricerche.

L'Amsa ha dichiarato che sta indagando e che incontrerà l’equipaggio della nave quando attraccherà a Darwin più avanti questa settimana. La donna era alla prima tappa di una crociera di 60 giorni attorno all’Australia, i cui biglietti costano decine di migliaia di dollari. Secondo il sito web della compagnia, la Coral Adventurer può ospitare fino a 120 passeggeri con 46 membri dell’equipaggio. È stata costruita appositamente per raggiungere le zone remote della costa australiana ed è dotata di «tender», piccole imbarcazioni utilizzate per trasportare i passeggeri in escursioni giornaliere.

La polizia del Queensland ha dichiarato che verrà redatto un rapporto da inviare al medico legale sulla «morte improvvisa e non sospetta» della donna. Restano tuttavia aperte molte domande sulle misure di sicurezza adottate durante l’escursione e sulla dinamica esatta della caduta.

Mark Fifield, direttore generale della Coral Expeditions, ha riferito che il personale della nave ha contattato la famiglia della donna offrendole sostegno per la "tragica morte. Mentre le indagini sull'incidente proseguono, siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto e offriamo il nostro pieno sostegno alla famiglia della donna".