Celebrazioni
Nella giornata nazionale delle forze armate gli onori ai caduti e i messaggi di Mattarella e Meloni
Il presidente della Repubblica avverte sui nuovi fronti di crisi e chiede una forza di difesa europea in cooperazione con l'Alleanza Atlantica; Meloni rende omaggio al sacrificio e al valore delle donne e degli uomini in uniforme
Nella Giornata nazionale delle Forze Armate i messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni.
«Oggi nuovi conflitti si sono affacciati in Europa e nel Mediterraneo, interpellando la cornice di sicurezza costruita nel dopoguerra e le istituzioni poste a suo presidio. Il pericolo di allargamento del sanguinoso conflitto scatenato dalla aggressione all’Ucraina da parte della Federazione Russa impone grande attenzione e un impegnativo sforzo di adattamento dello strumento militare, per la creazione di una comune forza di difesa europea che, in stretta cooperazione con l’Alleanza Atlantica, sia strumento di sicurezza per l’Italia e l’Europa». Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione del 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Mattarella ha deposto stamattina, all'Altare della Patria, una corona sulla Tomba del Milite Ignoto; presenti anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente della Camera Lorenzo Fontana.
Poi alle ore 11:30 il presidente sarà ad ad Ancona per le celebrazioni del 4 novembre.
«Nel Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate onoriamo il sacrificio di chi, con coraggio e dedizione, ha difeso la libertà e l’unità della nostra Patria. Il loro esempio vive nei valori che ancora oggi ispirano le donne e gli uomini in uniforme, al servizio della Nazione. Onore a chi ha servito e a chi continua a servire l’Italia con valore, impegno e spirito di sacrificio». Lo scrive la presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social.