La tragedia
Bimbo di otto anni trovato morto in casa, il cadavere della madre scoperto in mare alcune ore prima: shock in Salento
Il piccolo presenterebbe segni di violenza, la macabra scoperta del padre
Un bambino di 8 anni è stato rinvenuto privo di vita nella sua abitazione nella tarda serata di oggi a Calimera, in provincia di Lecce. Secondo le prime informazioni, si tratterebbe del figlio della donna il cui corpo era stato recuperato in mare nel pomeriggio a Torre dell’Orso, località costiera situata a circa 20 chilometri da Calimera. L’allarme è stato dato dall’ex marito. Il minore presentava alcune ferite sul corpo. Sulla vicenda indagano i carabinieri, impegnati a ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
“Le ultime ore hanno profondamente sconvolto la nostra comunità”, ha scritto su Facebook il sindaco Gianluca Tommasi. “La tragedia che ci ha colpiti, il ritrovamento in mare del corpo di una nostra concittadina e, poco dopo, quello del figlio nella loro abitazione, rappresenta un dolore immenso e difficile da comprendere. In questo momento così duro, desidero esprimere, a nome mio e dell’intera Amministrazione, la più sincera vicinanza alla famiglia e a tutti coloro che conoscevano e volevano bene queste due vite spezzate. Un pensiero particolare va ai bambini e ai ragazzi del nostro paese, che più di tutti rischiano di essere colpiti dalla paura e dalla confusione. Come comunità abbiamo il dovere di proteggerli, accompagnandoli con attenzione e con il giusto linguaggio, senza esporli a informazioni o commenti che possano generare ulteriore ansia”. Il primo cittadino ha quindi invitato a lasciare spazio al lavoro delle forze dell’ordine, “evitando la diffusione di voci, supposizioni o ricostruzioni non verificate, che rischiano solo di aumentare lo smarrimento e il dolore. Oggi più che mai dobbiamo restare uniti. Raccogliamoci nel silenzio, nella vicinanza reciproca e nel rispetto. La nostra comunità ha sempre saputo reagire con dignità nei momenti più difficili, e anche questa volta sapremo farlo, insieme”.
Originaria della provincia di Reggio Calabria, la donna di 35 anni viveva con il figlio in un appartamento di via Montinari, a Calimera. Proprio lì, poco fa, è stato rinvenuto il corpo senza vita del bambino, disteso nella camera da letto. In mattinata la 35enne non aveva accompagnato il piccolo a scuola, circostanza emersa dopo che il padre del minore ha presentato ai carabinieri una denuncia di scomparsa per l’ex moglie e il figlio.