In Sudafrica
Meloni al G20: «A Trump dissi che siamo indipendenti dall'energia russa»
E sulle dichiarazioni del presidente Usa: «A volte parla per generare pressione, su Gaza ha funzionato»
«Sul tema dell’Europa che continua a comprare gas dalla Russia, io per prima ho spiegato al presidente degli Stati Uniti che, per esempio, l’Italia dall’inizio della guerra ha fatto un lavoro pazzesco perché al tempo la nostra dipendenza era sicuramente significativa. Quindi forse qualcosa di quello che è accaduto dopo non è arrivato nella comunicazione, ma noi abbiamo totalmente diversificato, non dipendiamo più dalla Russia per niente. L’Europa ha fatto da questo punto di vista un lavoro molto importante». Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20.
«Ma penso che sicuramente alcune cose che vengono dette servano alla fine a generare pressione negli interlocutori - ha aggiunto - Ma mi pare che si faccia così un pò di qua e un pò di là. Il metodo di lavoro lo conosciamo, in alcuni casi è stato anche efficace, come abbiamo visto in Medio Oriente. Dopodiché, il punto vero non sono le dichiarazioni standard, ma cosa alla fine finisce nero su bianco sulla proposta».
Meloni ha poi affrontato il tema dei rapporti con la Cina: «Abbiamo parlato con il primo ministro cinese, abbiamo fatto lo stato delle nostre relazioni dopo la mia visita e c'è ancora da lavorare, dal nostro punto di vista, per riequilibrare i nostri rapporti commerciali e gli investimenti diretti tra le nostre due nazioni»
