La guerra
Oggi l'incontro Witkoff-Putin a Mosca per proseguire le trattative
Asse Zelensky-Macron. Lo zar: "Pronti a combattere in inverno"
Un aereo che presumibilmente trasportava l’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti Steve Witkoff ha lasciato lo spazio aereo statunitense e ha puntato verso la Russia. Lo ha riferito alla TASS una fonte del controllo del traffico aereo.
«L'aereo ha appena lasciato lo spazio aereo statunitense, ha puntato verso l’Europa e poi verso la Russia», ha dichiarato l'interlocutore dell’agenzia. Ha osservato che l’aereo è partito da un aeroporto in Florida intorno all’1:00 ora locale.
Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi l’inviato speciale del leader statunitense, Steve Witkoff. Il tema chiave è la risoluzione della crisi ucraina, comprese le proposte statunitensi in materia. Il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov ha dichiarato ai giornalisti che l’incontro di Putin con Witkoff è previsto per il pomeriggio di oggi. I primi momenti della conversazione saranno aperti ai media.
Witkoff riferirà gli ultimi sviluppi dei colloqui con Kiev. La riunione arriva all’indomani di una giornata di tensione tra Nato-Russia. In un’intervista al Financial Times, l’ammiraglio Cavo Dragone rivela che l’Alleanza sta valutando di essere "più aggressiva" nella risposta alla guerra ibrida, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo dei russi. Dura la reazione di
leader Ue. Putin alle truppe: "Prepararsi per continuare a combattere".