×

Tragedia

Crans-Montana, ambasciatore svela la causa dell'incendio: allarme per italiani nella località

Ci sono circa 40 connazionali al momento senza notizie dei familiari. Attivata una task force italiana per supportare l'emergenza

Redazione La Sicilia

01 Gennaio 2026, 13:51

14:43

Crans-Montana, l'ambasciatore italiano svela la causa dell'incendio: allarme per italiani nella località

«Ci sono una quarantina di connazionali che non hanno notizie dei loro familiari, ma ancora non si può parlare di dispersi». Lo ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, intervenuto a RaiNews24 dopo essere giunto in mattinata a Crans-Montana, teatro della tragedia.

«Non si hanno indicazioni su italiani tra le vittime e i feriti», ha aggiunto.

Secondo Cornado, il rogo che a Crans-Montana ha causato almeno 40 morti e 100 feriti sarebbe stato innescato da «un’esplosione causata da un petardo sparato sul controsoffitto» del locale.

L’ambasciatore ha inoltre precisato: «Da quanto mi risulta è un locale notturno molto famoso qui a Crans-Montana e mi dicono frequentato da tanti giovani, come è normale la notte di Capodanno». Una «task-force italiana» è stata attivata per rispondere all’emergenza. Il riconoscimento delle vittime potrebbe richiedere «giorni se non settimane», ha precisato sempre l'ambasciatore. «Sono in attesa di un elenco dei feriti per vedere se vi siano connazionali ricoverati nei vari ospedali svizzeri». I feriti infatti, ha spiegato, non sono stati trasportati solo nel Vallese ma anche negli ospedali di Ginevra, Zurigo e Berna.

«Mi sono trovato di fronte a una situazione catastrofica, ma ci siamo inseriti in un sistema di soccorso ben oliato, in cui abbiamo potuto operare con ordine e tranquillità, gestendo un flusso continuo di feriti, ustionati e con traumi da schiacciamento». È la testimonianza di Jacopo Pernechele, medico valdostano intervenuto questa mattina a Crans-Montana con l’elicottero della Protezione civile della Valle d’Aosta.

Secondo il racconto di due giovani francesi alla tv all-news Bfm quando le sono divampate le fiamme nel bar di Crans-Montana in Svizzera tutti i presenti hanno iniziato a fuggire «urlando e correndo».

La festa si stava svolgendo nel seminterrato del locale, mentre le fiamme si sono propagate rapidamente al piano superiore.

«La porta d’uscita era piuttosto piccola considerando il numero di persone presenti. Qualcuno ha rotto una finestra per far uscire la gente», ha spiegato una delle due ragazze francesi, Emma e Albane.

Le giovani hanno confermato che i vigili del fuoco e la polizia sono arrivati ;; «nel giro di pochi minuti».

«Avevamo le fiamme a un metro da noi; se non fossimo scappate, saremmo sicuramente rimaste ferite anche noi», ha aggiunto una delle due.