Il lutto
Morto il giovanissimo campione di golf Emanuele Galeppini: era tra i dispersi a Crans-Montana
Lo annuncia la federazione: aveva 16 anni. Oggi il ministro Tajani in Svizzera
La Federazione italiana Golf ha annunciato sui social la morte di Emanuele Galeppini, il ragazzo di non ancora 17 anni che si trovava nel locale di Crans Montana. La Federazione Italiana Golf - si legge sui social - piange la scomparsa di Emanuele Galeppini, giovane atleta che portava con sé passione e valori autentici. In questo momento di grande dolore, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Emanuele, rimarrai per sempre nei nostri cuori». Determinante per il riconoscimento il ritrovamento nel locale di Crans Montana del telefono cellulare.
Sulla morte del giovanissimo atleta, residente a Dubai da qualche anno con la famiglia, il messaggio della sindaca di Genova Silvia Salis: «In questo giorno di lutto, Genova si stringe attorno alla famiglia di Emanuele Galeppini, tragicamente scomparso nell’incendio avvenuto a Crans-Montana la notte di Capodanno. La notizia della sua morte ci addolora profondamente, una giovane vita spezzata dall’assurdità di una tragedia che ha colpito tante famiglie. A titolo personale e a nome dell’amministrazione comunale, esprimo il più sentito cordoglio e la più profonda vicinanza ai suoi genitori, ai familiari e agli amici».
In mattinata all’Adnkronos Sebastiano Galeppini, zio di Emanuele, ha dichiarato però di avere ancora speranze: «Per il momento Emanuele è ancora nella lista dei dispersi e stiamo aspettando il risultato del dna».
La Farnesina questa mattina aveva fornito un aggiornamento della strage di Crans-Montana in Svizzera. Il quadro degli italiani coinvolti nella sciagura conferma in totale 18 segnalazioni così suddivise: 3 pazienti sono stati trasferiti in Italia al Niguarda; 10 ospedalizzati (di due non c'è certezza sulle condizioni e l’ospedale, che dovrà venire da parte svizzera); 5 dispersi su cui tuttora non sono disponibili informazioni di nessun tipo: prima dell'annuncio della morte di Galeppini erano seic. A ieri risultavano ancora 5 vittime da identificare (di nazionalità non note) e 47 vittime totali, conclude la Farnesina. Di due feriti sono incerti ospedale e condizioni, tre trasferiti al Niguarda.
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà oggi a Crans-Montana in Svizzera per visitare le famiglie dei connazionali rimasti coinvolti nel tragico incendio. L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Cornado ha anticipato che all’arrivo della delegazione del ministro Tajani a Crans le autorità svizzere (Polizia di Sion) dovrebbero condividere la situazione completa degli italiani.
La Rai intanto annuncia cambi di palinsesto e programmazione dedicata per seguire gli sviluppi della tragedia. Su Rai 1 gli aggiornamenti in diretta nelle edizioni del Tg1, con le trasmissioni UnoMattina News, UnoMattina, Storie Italiane, con i collegamenti dal luogo della tragedia, ospedali e unità di crisi della Farnesina. Questa mattina su Rai 2 andrà in onda uno speciale del Tg2 dalle 10.10 alle 11.00 e nel pomeriggio un’edizione dalle 17.50 alle 18.35, anche nella lingua dei segni. Su Rai 3, fino alle 8.40, continua il filo diretto di RaiNews24 iniziato subito dopo il tragico incidente avvenuto in un bar della località svizzera. Il Tg3 proporrà invece uno speciale Fuori Tg dopo il Tg delle 12. Aggiornamenti continui anche su Rai Radio a cura del GrRai e sul sito Rainews.it. I Tg Rai (con le straordinarie a cura del Tg1 e del Tg2) e contenitori informativi avevano già proposto ieri un lungo racconto da Crans-Montana.