×

Elezioni

Urne aperte in Portogallo: 11 candidati e ballottaggio quasi certo per il successore di Marcelo Rebelo de Sousa

Nessuno supera il 25% e ballottaggio probabile l'8 febbraio

Redazione La Sicilia

18 Gennaio 2026, 09:16

Urne aperte in Portogallo: 11 candidati e ballottaggio quasi certo per il successore di Marcelo Rebelo de Sousa

Urne aperte questa domenica in Portogallo per il primo turno delle presidenziali. I portoghesi eleggono il successore di Marcelo Rebelo de Sousa, in carica dal 2016 e giunto alla fine del suo secondo mandato.

Dalle 8:00 di stamani (le 9:00 in Italia) poco più di 11 milioni di cittadini possono scegliere tra 11 candidati.

Intanto 218 mila elettori (tra cui lo stesso presidente uscente) hanno già optato per il voto anticipato, l’11 gennaio scorso, mentre i portoghesi residenti all’estero si stanno recando a votare nelle rispettive sedi consolari già da ieri.

I principali candidati sono Luís Marques Mendes (68 anni), che ha il sostegno della coalizione di governo (Alleanza democratica), il socialista António José Seguro (63), il leader dell’ultradestra André Ventura (43), l’eurodeputato liberale João Cotrim de Figueiredo (64) e l’ex Capo di Stato maggiore della Marina militare, Henrique Gouveia e Melo (65), noto per aver condotto la campagna vaccinale del 2021.

Nessuno dei nomi della cinquina supera il 25% delle intenzioni di voto, per questo motivo è dato quasi per certo che si andrà al ballottaggio il prossimo 8 febbraio.

Tra gli altri nomi noti della politica nazionale, ma con percentuali molto basse nei sondaggi (sotto il 4%), si segnalano l’ex deputato comunista António Filipe, l’eurodeputata del Blocco di sinistra Catarina Martins, e Jorge Pinto del partito Livre (di sinistra).

I seggi chiudono nel Portogallo continentale alle 19:00 (le 20:00 in Italia), ma gli exit poll e i primi conteggi arriveranno solo un’ora dopo, quando i seggi saranno chiusi anche alle Azzorre.