Sport
Atletica: domani è il grande giorno della Maratona di Palermo
Il via alle 8,30 da Piazza Politeama, tre le prove, sui 42,195 km, a21,097 km e alla staffetta con ben 3.135 i fondisti che daranno vita all'attesa trentesima edizione della gara
Un passaggio dell'edizione 2024 della Maratona di Palermo
Domani è il grande giorno della Maratona di Palermo, l'evento organizzato dall'Asd Media@ presieduta da Totò Gebbia che festeggerà l'edizione numero 30 con oltre 3000 corridori (3.135 per l'esattezza) in gara sulla classica distanza dei 42,195 km i 21,097 km della maratona e della staffetta.
SFIDA KENYA-ETIOPIA.
Sulla distanza di maratona si preannuncia una sfida in chiave africana con i keniani Peter Kwemoi Ndrobo e Martin Cheeriyot che per il successo finale dovranno vedersela con l'etiope Kelu Genechu Edeo. E sfida Kenya-Etiopia anche al femminile con la keniana Limamurei Kakkoko opposta all'etiope Ruji Tadelu Dendoba. Al maschile attesa per l'emiliano Lorenzo Lotti e per il palermitano Dario Pietro Ferrante dell'Univesitas Palermo di Ino Gagliardi, campione italiano della 100 km 2025.
-1763221728649.jpg)
Il fondista palermitano Dario Ferrante (Universitas Palermo), campione italiano della 100 km
IL 50% AL VIA SARANNO STRANIERI.
Gli stranieri al via rappresentano quasi il 50 per cento di tutti gli iscritti. Oltre 50 le nazioni rappresentate e a guidare la classifica delle presenze estere ci sono Islanda (164), Polonia (130), Francia (111) e Germania (103), seguite da Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti. "Un dato - spiegano gli organizzatori - che conferma come Palermo sia ormai entrata a pieno titolo nel circuito delle maratone più amate dai podisti europei in cerca di un mix tra sport e vacanza".
Un momento della presentazione della Maratona di Palermo nella sede dell'UniCredit a Palermo: da sinistra Gebbia, Russo, Malandrino, Anello e Alaimo
DAL PIU' GIOVANE (18 ANNI) AL PIU' LONGEVO (85 ANNI).
Domani il più giovane atleta in gara sarà Matteo Di Cristina, appena 18 anni compiuti, che correrà la sua prima mezza maratona e tra le donne Victoria Isabela Cura Guerra, anche lei 18 anni. Al via anche due simboli di longevità sportiva: Giuseppe Camillo Cucina, 85 anni, e Roxana Lewis, 79 anni e tra le staffette da seguire quella composta da tutti atleti over 80 anni (Lo Cicero, Imperato, Salica e Mafara) e la velocissima mista dell’Asd Sicilia Running Team (Immesi, Brancato, Di Salvo e Rizzo).
La staffetta over 85 composta dagli inossidabili Lo Cicero, Imperato, Salica e Mafara dell'Asd Sicilia Running Team di Leonardo Lunetto
SARANNO 328 I TEAM: LA SICILIA LEADER.
Al via nelle tre gare atleti in rappresentanza di ben 328 i team presenti e tra i più numerosi figurano cinque società siciliane: Asd Palermo Running (61), Gs Amatori Palermo (46), Equilibra Running Team Palermo (36), Polisportiva Marsala Doc (33) e Marathon Monreale (30).