Il dibattito
Raffaele Lombardo e la mezza marcia indietro sulla Giunta regionale da azzerare: «Non ho chiesto di silurare gli assessori»
Il leader del MpA in una intervista a La Sicilia aveva parlato dell'ipotesi di cambiare tutta la squadra di Schifani. Ora corregge il tiro
“L’idea dell’azzeramento della giunta — avanzata in un’intervista a La Sicilia - in cui esprimevo i miei personali punti di vista — può essere stata mal interpretata”, afferma Raffaele Lombardo, già presidente della Regione e leader del Mpa. “Non si tratta di licenziare o di sostituire gli assessori”, precisa, sottolineando che i vertici del movimento “ripongono massima fiducia in Francesco Colianni”. L’obiettivo, spiega, è che il presidente, “in un momento difficile, prenda in mano il bandolo della matassa” e ricomponga con piena autonomia “un quadro di uomini e donne — in giunta e ai vertici della burocrazia — idoneo a fronteggiare le sfide del momento”. Il percorso, conclude Lombardo, dovrà svilupparsi “valutando coi partiti della maggioranza, tutti, e, se ritiene, anche con le realtà sociali più significative esterne al perimetro della politica, le migliori soluzioni”.