×

San Martino delle Scale

L'opposizione in ritiro ha deciso: "Mozione di sfiducia contro Schifani"

Il documento congiunto, al termine della due giorni nell'Abbazia Benedettina del Palermitano

Accursio Sabella

14 Novembre 2025, 13:05

L'opposizione in ritiro ha deciso:  "Mozione di sfiducia contro Schifani"

La decisione è arrivata dopo una notte di riflessione. Ieri, le opposizioni all'Ars si erano riunite nell'Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale per fare un punto sulla Finanziaria e per discutere anche dei temi politici e giudiziari. E da San Martino delle Scale, fanno sapere gli esponenti di Pd, M5S e Controcorrente (rappresentato da Ismaele La Vardera) arriva un messaggio netto: "Le opposizioni sono unite", dicono. Secondo M5S, PD e Controcorrente, «il Presidente Schifani è fuggito dalle sue responsabilità, dopo aver riportato indietro la Sicilia con tre anni di scandali, mala gestione e spreco di risorse». Così, arriva l'annuncio della presentazione di una mozione di sfiducia firmata da tutti e 23 i deputati dei gruppi di minoranza.

Difficile dire se questa mossa riuscirà a catalizzare e ad attrarre i 13 voti restanti perché la mozione venga approvata. Non a caso, i tre gruppi si rivolgono a tutti gli altri parlamentari regionali: «Mandiamo un messaggio chiaro: è il momento di mandare a casa il governo Schifani, che ha riportato in vita il cuffarismo come metodo di governo in tutta la macchina regionale, a partire dalla sanità. Siamo a un punto di svolta cruciale: chi sostiene la mozione - aggiungono - sceglie di liberare questa terra; chi non la sosterrà, evidentemente, sceglierà di non farlo».

Le opposizioni ribadiscono che la Sicilia ha bisogno di una guida nuova, credibile e libera da ombre che ne rallentano sviluppo e dignità istituzionale. «È il momento della responsabilità — concludono — e della costruzione di un futuro diverso per la nostra regione».