×

Lavori Pubblici

Dai sindaci di 14 Comuni dell'Ennese proposte per 4 milioni

Area interna Troina, nell’elenco la costruzione di due elisuperfici e il servizio di trasporto intercomunale

Redazione Enna

18 Novembre 2025, 17:57

Dai sindaci di 14 Comuni dell'Ennese proposte per 4 milioni

I 14 sindaci dell’Area interna di Troina, hanno avanzato le loro proposte per destinare in opere pubbliche i 4 milioni di euro di risorse nazionali per contrastare lo spopolamento e l’impoverimento dell’entroterra. L’incontro è avvenuto ad Assoro, ed è stato redatto un elenco per inserirlo nel piano di utilizzo:

  • 200 mila per l’assistenza tecnica;
  • 500 mila per costruzione elisuperficie ospedale Basilotta di Nicosia;
  • 100 mila euro per la rete di illuminazione dell’elisuperficie di Catenanuova;
  • 2 milioni e 400 mila per l’attivazione del servizio di trasporto intercomunale;
  • 800 per la realizzazione di aule immersive nelle scuole dei 14 comuni.

Il presidente dell’Unione dei Comuni Area Troina, Alfio Giachino, ha detto che, dovendo presentate le schede progettuali entro il 21 novembre alla Regione - pena la revoca del finanziamento - non è stato possibile parlarne prima con le parti sociali. Ha inoltre esortato i sindaci ad assumere un approccio che «superi i confini municipali, quando si affrontano questioni che riguardano l’intero territorio dell’Area Interna Troina».

La proposta è stata accolta dall’assemblea dei sindaci. Nel dibattito - a cui erano presenti anche la Lega delle cooperative e Confartigianato - è intervenuto anche il coordinatore del Forum aree interne, Silvano Privitera, che ha rimarcato «la necessità del coinvolgimento, che finora è stato carente, del partenariato socio-economico del territorio», precisando che «le politiche di sviluppo locale, che sono indispensabili per attuare la strategia dell’Area interna Troina, non sono riconducibili ad una spartizione di contributi».