×

Il riconoscimento

Il limone della Conca d'oro tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani

La decisione del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

10 Febbraio 2026, 18:00

18:03

Il limone della Conca d'oro tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani

Seguici su

Il Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha inserito il limone della Conca d'Oro tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani (Pat), elenco istituito con la collaborazione delle Regioni. L'intento è di valorizzare i prodotti tradizionali e nella fattispecie i prodotti agricoli che vengono coltivati secondo antiche ricette.

A darne notizia è Antonio Fricano, presidente dell'Associazione per la registrazione della Igp «Limone della Conca d'Oro» che rappresenta tanti produttori limonicoli di tutti i Comuni costieri del comprensorio Palermo-Cefalù. Per supportare la richiesta era stata allegata la documentazione che attestava il rilievo storico, produttivo e culturale della coltivazione del limone della Conca d'Oro.

«Esprimiamo soddisfazione per un risultato che premia lo sforzo dei tanti limonicoltori - dice Fricano - che con grande passione perpetuano una tradizione legata non solo alla cultura agraria di un vasto comprensorio, che incorpora soprattutto un'alta valenza identitaria, nell'ottica anche della sostenibilità ambientale e della tutela e presidio del territorio. Auspichiamo - aggiunge - che l'inserimento nell'elenco tra i prodotti agroalimentari tradizionali italiani costituisca il viatico per ulteriori prestigiosi riconoscimenti come la Indicazione geografica protetta (Igp), tenendo conto che in itinere vi è anche la procedura di riconoscimento del Presidio Slow Food del limone della Piana di Bagheria».

La zona geografica di coltivazione del «Limone della Conca d'Oro» si identifica con il territorio della provincia di Palermo lungo il versante tirrenico settentrionale (Nord-Est), e comprende i comuni di Palermo, Villabate, Ficarazzi, Misilmeri, Bagheria, Casteldaccia, Santa Flavia, Altavilla Milicia, Trabia, Termini Imerese, Campofelice di Roccella, Lascari, Collesano e Cefalù.