calcio
Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: le condizioni e i tempi di recupero del tecnico siciliano del Bologna
Si è sentito male al rientro da Cagliari. Il Covid non c'entra

Vincenzo Italiano
Bologna, un colpo a sorpresa alla ripresa degli allenamenti tra il successo di Cagliari e la trasferta di Europa League di giovedì a Bucarest: il club ha comunicato il ricovero di Vincenzo Italiano per “polmonite per la quale è stato necessario intraprendere una terapia antibiotica specifica”, precisando che non si tratta di Covid. L’allenatore resterà ricoverato per circa cinque giorni. La guida della squadra è stata affidata al vice Daniel Nicolini e al suo staff.
Rientrato dalla Sardegna domenica sera, Italiano ha accusato ieri febbre e malessere; “la situazione clinica è in lento miglioramento, seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni”, conclude la nota del Bologna.
Salterà dunque Bucarest: seguirà i felsinei dalla televisione, pronto a interagire con collaboratori e spogliatoio in call a distanza, modalità che richiama quanto accadeva ai tempi di Sinisa Mihajlovic durante il ricovero nel reparto di ematologia per le cure contro la leucemia.
Italiano si trova nel reparto di pneumologia del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, diretto dal professor Stefano Nava, che valuterà tempi di dimissione e la possibilità di un rientro in panchina già domenica a Firenze, oppure mercoledì 29 al Dall’Ara contro il Torino. La decisione dipenderà dall’evoluzione del quadro clinico e dall’efficacia della terapia, con i medici impegnati a individuare l’antibiotico più idoneo a contrastare l’infezione.
A Bucarest, sul campo della Steaua, i rossoblù non avranno il loro tecnico al seguito, ma potranno contare su circa 3.000 tifosi attesi tra domani e giovedì nella capitale romena, per una trasferta cruciale in chiave europea e con il pensiero rivolto a Vincenzo Italiano.