serie A
La Juve non è ancora guarita dalla "pareggite", con il Torino è solo 0 -0
Match intenso ma con pochissime vere occasioni da gol
Luciano Spalletti
Derby della Mole: Juventus-Torino 0-0
Il derby della Mole tra Juventus e Torino si chiude a reti inviolate: è la 61ª parità nella storia della stracittadina. Uno 0-0 che mette in vetrina i portieri, con Paleari e Di Gregorio protagonisti assoluti. In classifica i bianconeri di Luciano Spalletti salgono a 19 punti, mentre i granata di Baroni raggiungono quota 14.
Per il suo primo derby torinese, Spalletti conferma Koopmeiners nei tre di difesa insieme a Kalulu e Rugani, a protezione di Di Gregorio. In mediana agiscono Thuram e Locatelli, con McKennie e Cambiaso sugli esterni. Davanti, recuperato Vlahovic, supportato da Yildiz e Conceicao.
Baroni risponde con Paleari tra i pali, il terzetto arretrato formato da Coco, Ismajli e Maripan e le corsie presidiate da Pedersen e Lazaro. In mezzo al campo spazio a Ilic e Casadei, con Vlasic alle spalle di Ngonge e Simeone.
La Juventus impone il proprio ritmo sin dall’avvio, con il Torino attento e ordinato nella fase di non possesso. Al 26' Conceicao serve rasoterra Vlahovic, ma l’intervento risolutivo di Maripan sventa in area. Poco dopo, Paleari respinge in tuffo un cross dalla sinistra; sulla ribattuta Thuram calcia dal limite, trovando ancora la risposta del portiere granata. Il più ispirato è Conceicao, che al 41' salta secco Lazaro e incrocia di sinistro: Paleari si allunga e devia in angolo.
In apertura di ripresa, al 48', il Toro trova il gol con Simeone su verticalizzazione di Casadei, ma la posizione irregolare dell’attaccante fa scattare l’annullamento. Al 60' ancora Simeone pericoloso di testa, neutralizzato da un attento Di Gregorio, che al 62' si supera sul tiro centrale di Adams dopo una penetrazione a eludere la difesa bianconera.
Scampato il pericolo, la Juve torna ad alzare il baricentro: al 67' Yildiz imbuca per David, ma Paleari chiude lo specchio; un minuto dopo, sul cross di Zhegrova, McKennie colpisce di testa a botta sicura trovando l’ennesimo intervento prodigioso dell’estremo difensore granata. Forcing finale dei bianconeri, Toro rintanato nella propria area: al 93' Openda sfiora il bersaglio, con il pallone che termina a lato. Premiati i due portieri, il risultato non si sblocca.