Sport
Coppa Italia d'Eccellenza, il Modica agguanta la finale regionale
Un rigore di Bonanno regala l'ambito traguardo alla formazione rossoblù
La formazione del Modica che ha staccato il pass per la finale
Esplode di gioia il “Pietro Scollo”: il Modica si aggiudica il derby della Contea, valido per la semifinale di Coppa Italia Eccellenza, superando il Vittoria 1-0. Un successo di misura ma di enorme peso specifico, che spalanca ai rossoblù le porte della finalissima. Come previsto, gara tesa e bloccata, giocata sui nervi e sulla strategia. L’equilibrio della prima frazione si spezza allo scadere: al 47’ del primo tempo Cappello viene atterrato in area e l’arbitro indica senza esitazioni il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo specialista Bonanno: rincorsa fredda, portiere spiazzato e sfera in fondo al sacco. L’avvio era stato di marca ospite, con Giordano a sfiorare il bersaglio con un destro a giro che lambisce il palo.
Pronta la replica modicana: Sclafani controlla largo, cross teso per Belluso che calcia di prima ma non impatta al meglio e la conclusione termina sul fondo. Al 14’ ancora Vittoria pericoloso su palla inattiva, con una punizione tagliata che costringe Romano agli straordinari nel traffico dell’area. Al 33’ occasione Modica: gran verticalizzazione per Bonanno, che protegge e addomestica la sfera ma, al momento dell’affondo, scivola e non riesce a imprimere forza al tiro. In chiusura di tempo, dopo una serie di rimpalli tra l’attacco di casa e Di Carlo, il pallone arriva a Cappello: nuovo contatto, penalty assegnato e trasformazione impeccabile di Bonanno. Nella ripresa mister Figliomeni corre ai ripari e inserisce Sferrazza, Cocimano, Lucarelli e Malandrino, puntando su esperienza e fisicità per rimettere in carreggiata la sfida.
La prima vera palla-gol è però del Modica al 20’: ripartenza fulminea, Sessa si presenta al tiro e sfiora il palo alla destra di Malandrino. Al 24’ chance colossale per Savasta, lanciato sul filo del fuorigioco: nessuna segnalazione dell’assistente, l’attaccante salta il portiere e calcia da posizione defilata, ma trova l’esterno della rete. Col passare dei minuti il Vittoria alza il baricentro e al 34’ va vicino al pari: incornata potente di Mazza e straordinario riflesso di Romano, intervento dal valore di un gol. Nel finale, brutto intervento di Cacciola e rosso diretto; il risultato però non cambia più. Con questa vittoria, il Modica stacca il pass per l’ultimo atto della manifestazione, confermando la crescita del collettivo e la solidità di un gruppo capace di esaltarsi nelle sfide da “dentro o fuori”. La finale si disputerà a Sciacca contro la locale Unitas, sul terreno saccense. Per la proprietà rappresentata da Mattia Pitino e Luca Gugliotta si tratta della seconda finale di Coppa Italia dopo quella vinta in Promozione, la prima nella categoria dell’Eccellenza.
MODICA 1
VITTORIA 0
Modica Calcio: Romano, Valenca, Sessa, Asero (74′ Misseri), Belluso (55′ Savasta), Mollica, Sclafani (61′ Alioto), Sangare, Intzidis, Cappello, Bonanno 85′ Torres). Panchina: Truppo, Incatasciato, Savasta, Alioto, Nicolò Brugaletta, Misseri, Simone Brugaletta, Spadaro, Torres. Allenatore: Filippo Raciti.
Vittoria: Di Carlo (51′ Malandrino), Amenta, Marino (61 ‘ Messina), Bossa, Zappala (46′ Sferrazza), Awuah, Leggio, Mazza, Cacciola, La Mantia (57′ Cocimano), Giordano (61’ Lucarelli). Panchina: Malandrino, Messina, Sferrazza, Simola, Lucarelli, Maletic, Cocimano, Rotante. Allenatore: Antonio Figliomeni.
Marcatori: 47’ pt Bonanno (M)
Ammoniti: Valenca, Asero, Misseri, Cappello (M)
Espulsi: Cacciola (V)