×

Sport

Pallamano: un 2025 da incorniciare per Handball Erice e Albatro Siracusa

Le trapanesi hanno conquistato Supercoppa e Coppa Italia e conquistato gli ottavi dell'European Cup, gli aretusei hanno centrato Final Eight di Coppa Italia e play off scudetto. Nel 2026 manca la ciliegina sulla torta: lo scudetto. I numeri degli altri team siciliani in A Silver e B maschile e A2 donne

Lorenzo Magri

25 Dicembre 2025, 20:05

28 Dicembre 2025, 10:33

Pallamano: un 2025 da incorniciare per Handball Erice e Albatro Siracusa

Una formazione dell'Handball Erice capolista in Serie A1 donne

Un 2025 per la pallamano siciliana che verrà ricordato per le belle imprese firmate dall'Handball Erice di A1 donne ancora una volta regina di Supercoppa e Coppa Italia con il solo scudetto che ormai manca nella bacheca della prestigiosa società trapanese. La squadra ericina ha chiuso al primo posto il 2025 e nel 2026 inseguirà traguardi in Europa (a gennaio ottavi di finale di European Cup contro le spagnole dell'Atletico Guardis) e l'ambito triangolino tricolore che è sfuggito in questi ultimi anni solo all'atto finale. Adesso la squadra affidata al tecnico Bruno Tronelli è completa in tutti i reparti e alla ripresa è pronta marciare dopo che nella prima parte ha subito una sola sconfitta di misura a Bressanone.

La brasiliana Alexandra Do Nascimento (Handball Erice)

In Serie A Gold maschile l'Albatro Siracusa dopo una super partenza che l'ha vista più volte in vetta, ha chiuso il 2025 al terzo posto complice un calo di prestazione nelle ultime giornate dove con le sconfitte di Chiaravalle, Trieste e quella pesantissima di Fasano e quella ancora più pesante in casa nell'ultima giornata del 2025 contro il Cologne. Il tecnico Mateo Garralda in questa lunga sosta dovrà lavorare tanto per ritrovare lo smalto iniziale.

Un gruppo dell'Albatro Siracusa

La squadra del presidente Vito Laudani ha già centrato un posto per la Final Eight di Coppa Italia (il 26 febbraio avrà di fronte il Fasano), ma adesso deve provare a tenere lontani gli avversari e ipotecare un posto tra le prime quattro che porterebbe il sette aretuseo per il secondo anno ai play off scudetto.

Una formazione dell'Haenna di Mario Gulino

In Serie A Silver maschile l'Haenna di Mario Gulino ha confermato le velleità di promozione insieme al Cus Palermo di Gianni Tornambè nonostante qualche prestazione sottotono. Dovrà invece provare a risalire in classifica il Girgenti di Lillo Gelo ultimo con una sola vittoria.

Una formazione del Cus Palermo dopo il successo nel derby contro l'Haenna

Riccardo Giuffrida (Albatro N. G.)

In Serie B maschile in vetta i giovanissimi talenti dell'Albatro Siracusa N.G. (devono recuperare il 24 gennaio 2026 la sfida contro Il Giovinetto) e il Regalbuto che si è riaffacciato in un campionato regionale con grandi aspettative. Aretusa e Marsala sono pronti ad inserirsi nella lotta al vertice.

Il Trapani leader in serie A2 donne

In A2 donne comanda il Trapani che proverà anche quest'anno a conquistare il salto in Serie A1 fallito lo scorso anno. Alle spalle delle trapanesi tiene il passo il Mattroina

SERIE A GOLD

LA CLASSIFICA.

Cassano Magnago 26 Punti; Sassari 23; Albatro Siracusa 20; Junior Fasano 18; Trieste 17; Bolzano 17; Cingoli 14; Chiaravalle 14; Pressano 13; Conversano 13; Bressanone 12; Cologne 12; Merano 7; Eppan 4.

PROSSIMO TURNO.

7/8 febbraio 2026: Fasano-Merano; Bolzano-Cassano Magnago; Cologne-Trieste; Eppan Cingoli; Sassari-Albatro Siracusa; Bressanone-Pressano; Conversano-Chiaravalle.

SERIE A SILVER

LA CLASSIFICA: Camerano 14, Romagna 13, Haenna 12, Cus Palermo 10, Monteprandone 8, Teramo 6, S. Fasano 6, Chieti 5, Sannio 4, Girgenti 2.

PROSSIMO TURNO.

7 febbraio 2026: Romagna-Chieti; Monteprandone-Sannio; Cus Palermo-Girgenti; Haenna-Camerano; Serra Fasano-Teramo.

SERIE B

LA CLASSIFICA

Albatro N.G. e Regalbuto 12; Aretusa e Marsala 10; Th Mascalucia e Avola 8; Villaurea Palermo 6; Albatro Y.G. e Il Giovinetto Petrosino e Modica 4; Nh Mascalucia e Alcamo 2.

PROSSIMO TURNO.

10/11 gennaio 2026: Pgs Villaurea-Albatro Y.G.; Alcamo-Albatro N.G.; Il Giovinetto-Nh Mascalucia; Modica-Regalbuto; Th Mascalucia-Avola; Aretusa-Marsala.

SERIE A1 DONNE

LA CLASSIFICA.

Handball Erice 22; Salerno 20, Bressanone 20; Cassano Magnago 16; Teramo 12; Casalgrande Padana 11; Leno 11; Padova 8; Nuoro 7; Ariosto Ferrara 5; Mestrino 4; Mezzocorona 4.

PROSSIMO TURNO

10 gennaio 2026: Mezzocorona-Salerno; Cassano Magnago-Ferrara; Handball Erice-Casalgrande Padana; Leno-Mestrino; Padova-Teramo.

SERIE A2 DONNE

LA CLASSIFICA.

Trapani 10; Mattroina 8; Halikada Gattopardo, Th Mascalucia e Marsala 4; Top Five Acireale 0.

PROSSIMO TURNO.

31 gennaio 2026: Th Mascalucia-Mattroina; Halikada Gattopardo-Top Five Acireale; Trapani-Marsala.