Sport
Domenica al Teatro "Pirandello" di Agrigento l'"Oscar del Ciclismo" con ospiti due grandi campioni: Damiano Caruso e Filippo Fiorelli
L'ibleo prepara l'ennesima stagione tra i professionisti e il palermitano sarà al via con il prestigioso Team Visma. Sul palco saliranno tutti i protagonisti della stagione 2025
Filippo Fiorelli con la nuova maglia del Team Visma, insieme a Leonardo D'Amico ciclista amatore di Bagheria
Il ciclismo siciliano celebra tutti i campioni del 2025 con in tradizionale appuntamento con l’“Oscar del Ciclismo” in programma domenica ad Agrigento.
Una festa che vedrà salire dalle 15,30 sul palco del suggestivo Teatro “Luigi Pirandello” di Agrigento i protagonisti del 2025 e con loro due straordinari campioni del ciclismo italiano come l’ibleo Damiano Caruso e il palermitano Filippo Fiorelli, reduci dall’ennesima stagione da protagonista tra i professionisti.

l'ibleo Damiano Caruso in azione con a fianco Tiberi

Filippo Fiorelli con la maglia azzurra
Nella serata che sarà condotta dai colleghi Fabio Bologna e Alessia Anselmo, la possibilità di conoscere i programmi del 2026 di questi due grandi campioni che dopo l’addio alle gare dello "Squalo dello Stretto" Vincenzo Nibali continuano a tenere in alto i colori siciliani nel mondo.

L'ibleo Damiano Caruso in azione
Damiamo Caruso a 38 anni dopo un 2025 che ha sorpreso tutti, ha deciso anche nel 2026 di portarsi al via sempre con i colori della Bahrain-Victorious per sorprendere ancora come ha fatto lo scorso agosto aggiudicandosi la quarta della Vuelta di Burgos.
Filippo Fiorelli, classe 1994, palermitano di Ficarazzi, è approdato al Team Visma una delle squadre professionistiche più quotate a livello internazionale dove potrà continuare a fare bene come ha fatto in queste ultime stagioni alla Vf Group Bardiani. Al Team Visma-Lease a Bike, potrà correre al fianco di grandi campioni come Jonas Vingegaard (due volte vincitore al Tour), Wout van Aert, Sepp Kuss e Marianne Vos.

Brindisi con i ciclisti amatori palermitani per Filippo Fiorelli con la nuova maglia del Team Visma
E Filippo Fiorelli con la nuova maglia del Team Visma ha fatto una sgambata con i tanti amici ciclisti amatori palermitani da Villabate a Monte Pellegrino con brindisi finale e l'augurio che nel 2026 con questo nuovo prestigioso team possa ottenere importanti risultati.
L’“Oscar del Ciclismo” si arricchisce così quest’anno con la presenza di questi due straordinari personaggi che renderanno memorabile la giornata ai tanti protagonisti che saliranno sul palco del Teatro “Pirandello”.

Diego Guardì presidente della Federciclismo Sicilia
Domenica al fianco del presidente della Federciclismo Sicilia Diego Guardì ci sarà Carmine Acquasanta vicepresidente della Federciclismo nazionale e il consigliere nazionale, il nisseno Ignazio Saia e farà gli onori di casa il sindaco di Agrigento Fabio Miccichè.