×

Infrastrutture

Lo stadio Barbera in corsa per Euro 2032: gli sviluppi coinvolgono il Palermo Fc e il Comune

Progetto di fattibilità affidato a un professionista greco che ha ristrutturato Wembley: tutte le tappe previste e le scadenze imposte dalla Figc

Giovanni Finocchiaro

02 Gennaio 2026, 20:36

Lo stadio Barbera di Palermo

Lo stadio Barbera di Palermo "corre" per Euro 2032

Lo stadio Barbera di Palermo potrebbe concorrere per ospitare le gare dell'Europeo del 2032. Una storia vecchia di un paio d'anni che sta tornando più che mai attuale in questi giorni.

Si riparte da un dato certo, ovvero la ristrutturazione dell'impianto che sarà affidata allo studio Populous, uno degli architetti più importanti a livello internazionale e specializzati in lavori all'interno delle strutture sportive di grande livello. Lo ha riferito oggi Repubblica, confermando come l'idea è di rendere il Barbera una struttura moderna, al passo con i tempi e con i requisiti necessari per diventare uno dei cinque impianti ufficiali di Euro 2032.

Lo studio Populous, che ha realizzato – tanto per comprendere la competenza del professionista incaricato – anche la ricostruzione di Wembley, ha già lanciato alcune idee per arrivare al progetto definitivo. Idee già consegnate sia al Comune che al Palermo Fc. Si studia, anche e soprattutto, una possibilità concreta sotto il profilo economico e il rapporto che potrebbe scaturirne sui costi e sui ricavi possibili.

La ristrutturazione dello stadio fa parte di un cronoprogramma che il Palermo Fc e il Comune, con in testa il sindaco Lagalla, hanno condiviso e stanno valutando. Bisognerà anche considerare gli spazi e i tempi di intervento per non lasciare fuori dalla porta le gare di calcio ufficiali del club rosanero, impegnato adesso nella lotta per il ritorno in Serie A.

Lo staff di architetti, le istituzioni e il Palermo continuano il percorso: prossima tappa la presentazione della bozza del progetto prevista entro la fine del mese di aprile. Un mese dopo potrebbe arrivare l'approvazione definitiva. In seguito servono autorizzazioni da discutere durante la conferenza dei servizi.

C'è un termine preciso oltre il quale non si potrà andare: il 31 luglio 2026, data in cui la Federcalcio deve ricevere il progetto ed esaminarlo. Solo così Palermo potrebbe entrare nel gruppo delle cinque città individuate per ospitare le gare dell'Europeo. Se tutto dovesse proseguire senza intoppi, all'inizio del 2027 è prevista l'apertura del cantiere.