×

Serie C.

Rossazzurri a Foggia, il Catania cerca conferme: serve un successo per rimanere al comando

Si gioca alle 12,30. Toscano rinuncia ad Allegretto in difesa Bruzzaniti parte dalla panchina: «Saremo determinati e cattivi»

Giovanni Finocchiaro

04 Gennaio 2026, 03:25

10:05

Il Catania cerca conferme: serve un successo a Foggia per rimanere al comando

La ripresa del campionato sarà una prova ulteriore di saggezza per il Catania. Foggia non è l’avversario che i rossazzurri superarono con il roboante 6-0 all’andata. Sembrava una squadra alla deriva all’alba del campionato, quella allora guidata da Delio Rossi. Strada facendo i pugliesi hanno aggiustato qualcosa, sono migliorati nell’intesa di gruppo, hanno cambiato tecnico da tempo e adesso, pur privi di Pazienza e dunque con una difesa rimaneggiata (ceduto Panico al Giugliano, mancherà pure Oliveri squalificato: a sinistra dovrà adattare qualcuno), hanno annunciato ieri l’acquisto dell’esterno d’attacco Nocerino dal Campobasso. Il tecnico Barilari potrà contare su Petermann in mediana (al rientro) e su un fattore campo che – visto che arriva il Catania – vuole incidere più che mai contro la capolista.

I rossazzurri, arrivati in città ieri sera, dopo l’allenamento di rifinitura mattutino sostenuto al Massimino, hanno portato in gruppo Bruzzaniti, prima novità del mercato in entrata. Il tecnico Toscano è stato chiaro: «Devo valutare la sua condizione». L’ex Pineto potrebbe partire dalla panchina lasciando spazio sulla trequarti a Jimenez e a uno tra D’Ausilio e Rolfini. Lunetta è squalificato, ma le soluzioni dietro la punta avanzata Forte ci sono e risultano ipoteticamente valide.

In difesa rientra Di Gennaro, ma ieri Toscano ha anche chiarito: «Risparmio Allegretto per un lieve problema muscolare, non è gravissimo, ma si è deciso di non rischiarlo». E allora il ragazzo non è partito all’ultimo istante per Foggia, in difesa si punta sul trio Pieraccini, Di Gennaro, Celli. In mediana Casasola e Donnarumma dovrebbero agire sulla fascia, mentre Di Tacchio e Quaini (ma Corbari non è tagliato fuori dalle scelte iniziali) costituiranno la muraglia incaricata di interrompere i fraseggi degli avversari.

Ancora Toscano ha presentato così la sfida, premettendo di aver trovato il gruppo concentrato e in forma dopo il periodo di vacanze: «Sarà fondamentale il modo in cui affronteremo la gara in avvio. Bisogna continuare ad agire con cattiveria e con determinazione. Servirà tutta l’abilità del gruppo per sfruttare le qualità che abbiamo in avanti e nella costruzione del gioco sulle corsie».

L’avversario? Ancora Toscano: «Il Foggia cerca di agire con dinamismo, nelle ultime uscite ha mostrato vitalità e voglia di giocarsela contro chiunque e per questo motivo dovremo essere attenti e limitare il raggio d’azione che ha dei punti forti. Attenzione ai minuti di recupero, periodo in cui il Foggia ha anche ottenuto risultati, a conferma che è un complesso che non molla neanche a ridosso del fischio conclusivo».

Il girone di ritorno cambierà forza e identità a numerose squadre. C’è chi tenterà di rinforzarsi, chi perderà pezzi per via di una disponibilità economica limitata, chi cambierà poco (il caso dei rossazzurri) ma sul campo sarà – come spesso capita nella seconda parte della stagione – una lotta serrata senza esclusione di colpi. Ecco perché Toscano vuole cominciare bene, a prescindere dal nome e dallo stato di forma dell’avversario. Certo, la mancanza dei tifosi a Foggia è un punto di forza in meno rispetto alle gare giocate al Massimino, ma anche quest’ostacolo deve essere superato senza alibi né timori se la formazione di Pelligra vuole continuare la lotta da prima della classe.

Ieri ha parlato anche Barilari, tecnico dei padroni di casa: «Sarà una sfida che vivrà anche sui duelli difensivi», poi le lodi agli avversari e i complimenti a Toscano considerato il miglior allenatore della categoria.

DIRETTA SU TELECOLOR. Il match di oggi, via alle 12,30, sarà trasmesso in diretta esclusiva e in chiaro da Telecolor che ha acquisito i diritti e si collegherà dallo stadio Zaccheria alle 11,30. Verrà pure garantito un ampio post partita con interviste e commenti. Su lasicilia.it la nostra diretta del confronto e i commenti, sul giornale di domani un ampio resoconto della gara.