×

Calcio a cinque

Una Meta Catania da urlo travolge Genzano e vola in finale di Supercoppa

I campioni d'Italia trascinati da Turmena (doppietta), sfoderano una grande prova e volano in finale contro la Feldi Eboli

Alessandro Ferro

04 Gennaio 2026, 23:01

23:07

Turmena (Meta Catania) autore di una doppietta

Vittoria meritata, da grande squadra: la Covei Meta Catania Bricocity sconfigge 6-3 l’Ecocity Genzano e stasera, alle 20.45 con la gara in diretta sul canale 204 Sky Max, scende in campo a Eboli per la gara che vale la Supercoppa Italiana contro i padroni di casa della Feldi che in semifinale hanno battuto il Napoli 5-4 al termine di una gara rocambolesca con tante emozioni.

Nonostante la partenza ad handicap, i rossazzurri non scalfiscono il proprio modo di giocare, le convinzioni e le certezze chiudendo il primo tempo 4-1: un’altra grande prova corale, di squadra, che cancella la brutta prestazione in campionato contro Torino. «Questa è la mentalità che ha la nostra squadra - spiega capitan Musumeci al termine della partita - nello sport si cade, anche male, come contro L84 ma non potevamo cancellare il nostro percorso e quello che stiamo costruendo. È stata una grande lezione. Abbiamo fatto una grande partita dal primo all’ultimo minuto, la vittoria è meritata».

La gara inizia con un calcio di punizione di capitan Musumeci dopo pochi secondi, palla a Turmena il cui tiro viene deviato in angolo. Un minuto dopo grande azione personale di Turmena il cui tiro va a un soffio dall’incrocio dei pali. Al quarto minuto altra palla gol per i rossazzurri con Bocao, palla fuori di un soffio. Quando sembra che la Meta potesse sbloccare la gara arriva il gol dell’Ecocity con Mohabz che si libera di Drahovsky, pallone che si infila sotto le gambe di Siqueira. I rossazzurri reagiscono, gran tiro del portiere etneo respinto dal suo collega avversario ma il gol è nell’aria e arriva con il colpo di testa di Sacon, 1-1. Due minuti dopo, all’undicesimo, arriva il raddoppio etneo con Podda grazie a un gran recupero di Drahovksy che vede il compagno e lo serve alla perfezione. Genzano si fa pericolosa al 14’ ma para Siqueira. Un minuto dopo, al 15’, ecco il 3-1 della Meta Catania con Turmena che sfrutta il tiro libero concesso agli etnei. Poco dopo arriva un altro tiro libero (Genzano ha commesso più di 5 falli di squadra) per la Meta: Turmena è infallibile, doppietta personale e 4-1.

Il secondo tempo vede l’Ecocity Genzano che attacca a testa bassa scegliendo di giocare senza il portiere fisso ma con quello di movimento (power play) e arriva il gol che accorcia le distanze con Barichello, 4-2. Pochi secondi dopo c’è il palo dei laziali che sfiorano il terzo gol. Capitan Musumeci risponde con la stessa moneta e colpisce il palo. Poco dopo parata miracolosa di Barichello sul tiro di Siqueira ma poi il portiere rossazzurro segna la rete del 5-2 con la porta di Genzano sguarnita scagliando un tiro dalla propria area di rigore. Dopo una palla rubata all’Ecocity, Drahovsky si invola e a porta vuota segna il 6-2, massimo vantaggio etneo. A 3’ dalla fine è ancora Barichello a trovare il gol per Genzano, 6-3. Non basta, La Meta è in finale.

IL TABELLINO

Meta Catania 6

Ecocity Genzano 3

Covei Meta Catania Bricocity: Siqueira, Bocao, Turmena, Carmelo Musumeci, Pulvirenti. A disposizione: Timm, Podda, Giulio Musumeci, Brunelli, Drahovsky, Sacon, Mario Musumeci. All. Juanra.

Ecocity Genzano: Mammarella, Taborda, Barichello, Canal, Micheletto. A disposozione: Di Ponto, Toninandel, Gastaldo, Barra, De Oliveira, Mohabz, Jefferson. All. Fulvio Colini.

Arbitri: Giulio Colombin (Bassano del Grappa) Ugo Ciccarelli (Napoli), Antonio Dan Campanella (Venosa), Francesco Sgueglia (Finale Emilia).

Reti: nel pt 5' Mohabz, 9' Sacon, 11' Podda, 15' e 19' Turmena; nel st 4' e 17' Barichello, 7' Siqueira, 11' Drahovsky.

Note: ammoniti De Oliveira 7’, Bocao 12’, Turmena 13’, Mohabz 19’.