×

Calcio, Serie C

Catania, la priorità del mercato è il centrocampo: tutte le novità

Il diesse Pastore fuori sede per chiudere con un paio di nomi, ma nelle prossime ore ci sarà anche una partenza importante

Giovanni Finocchiaro

09 Gennaio 2026, 06:26

L'esultanza del Catania

Il Catania lotta per il salto in Serie B (Foto Filippo Galtieri)

Emmanuel Gyabuaa dell’Atalanta (ma al servizio dell’Avellino) e Andrea Vallocchia della Ternana sono i centrocampisti che il Catania sta seguendo con estremo interesse per aggiungere un nome importante e, particolare di non poco conto, un atleta pronto nello scacchiere di Toscano.

Magari subito, anche se alla fine del mercato invernale il prezzo di tante presunte star cala vorticosamente e chi deve disfarsi di esuberi e scontenti bussa all’uscio di casa anche nottetempo pregando per un “sì”.

Il Catania deve sostituire Aloi, stagione finita, con un mediano. Ecco che i dialoghi con l’Atalanta U23 continuano dopo un momento di pausa e si potrebbe arrivare a una conclusione con Gyabuaa. Stesso discorso con la Ternana per Vallocchia già seguito e inseguito in estate.

Ieri è stata una giornata intensa per il ds Pastore che non ha assistito all’allenamento mattutino della squadra perché s’è spostato altrove. A San Benedetto del Tronto, per esempio, danno per fatto il trasferimento in prestito del trequartista Matteo Stoppa fin qui utilizzato poco da Toscano: 12 presenze - una soltanto da titolare - ma appena 234 minuti (17 minuti nelle ultime 7 gare). Briciole e allora è quasi certo che vada dove potrebbe trovare maggiore spazio.

In uscita c’è anche l’austriaco Martic che però potrebbe trovare collocazione più in avanti perché è reduce da un infortunio dal quale è guarito da settimane. Chiaro che qualsiasi pretendente voglia accertarsi della sua tenuta atletica e soprattutto agonistica. In questo modo - con Stoppa e Martic via - si potrebbero liberare due posti. Uno sarà occupato da un centrocampista, l’altro quasi certamente da un difensore.

Ieri s’era anche sparsa la voce di un’offerta del Catania al Padova per avere l’esperto Lorenzo Crisetig, 32 anni, a scadenza nel mese di giugno, ma dalle verifiche effettuate non risulta che il club rossazzurro abbia formulato proposte alla società patavina. Piuttosto resta attuale, se si accenna ai difensori, la trattativa con Mirko Miceli attualmente a Monopoli ma cresciuto nel vivaio etneo (2009). I discorsi su Miceli restano però in frigo in attesa degli arrivi a centrocampo, considerati una priorità per il club e per lo stesso allenatore.

Accennando ai difensori e tornando alla stretta attualità, in vista della gara di domenica contro la Cavese, arrivano spifferi positivi sulla disponibilità del jolly Allegretto che, dopo essersi fermato prima della trasferta di Foggia per un problema muscolare, ieri mattina ha sostenuto l’intero allenamento con i compagni. Con la squalifica di Celli, il rientro di Allegretto diventa fondamentale anche perché Ierardi non ha ancora recuperato al cento per cento, tanto è vero che ieri si è allenato a parte.

Difesa, dunque, costruita con Pieraccini a destra, Allegretto a sinistra, Di Gennaro centrale. Nulla di strano, però, che Toscano decida di invertire Pieraccini e Allegretto, ma sono dettagli che emergeranno solo a ridosso del fischio d’inizio del confronto di domenica.

Il rientro di Lunetta sulla trequarti è un’ottima notizia per gruppo, tecnico e tifosi, la prevendita per la sfida del Massimino procede speditamente e si prevedono - meteo permettendo - 16-17mila tifosi in media con le presenze boom registrate nel corso delle dieci gare del girone d’andata.