×

serie A

Como-Bologna, pareggio da film: espulsione di Cambiaghi, rigore revocato e il pari incredibile di Baturina

Al Sinigaglia finisce 1 a 1: Fabregas resta in zona Europa, Italiano deve ritrovare la strada della vittoria

Fabio Russello

10 Gennaio 2026, 17:57

Como-Bologna è un pareggio da film: espulsione di Cambiaghi, rigore revocato e il pari incredibile di Baturina

Novanta minuti densi di emozioni, ribaltamenti e tensione al Sinigaglia: Como-Bologna finisce 1-1. Cambiaghi sblocca, poi viene espulso; ai lariani viene assegnato un rigore, quindi “revocato” dopo il check al VAR; infine, in pieno recupero, arriva l’incredibile pari di Baturina. Dopo 97 minuti di battaglia, resta l’immagine di Cesc Fabregas circondato dai propri giocatori, a sottolineare come ogni punto sia stato conquistato con merito e carattere.

Il Bologna, comunque, è rimasto quasi sempre dentro la partita e, senza il rosso a Cambiaghi, forse avrebbe potuto scrivere un altro finale. La squadra di Vincenzo Italiano parte con determinazione: dopo appena un giro di lancette, Cambiaghi si presenta a tu per tu con Butez, che non si lascia superare.

È l’avvio di un primo tempo equilibrato e intenso tra due formazioni con ambizioni diverse ma vicine sul campo. Il Como replica con un destro insidioso di Jesus Rodriguez; al 23’ Nico Paz non sfrutta un’incertezza di Ravaglia, bravo poi a rientrare tra i pali e a respingere. I lariani insistono e sfiorano il vantaggio al 40’, quindi costruiscono la migliore opportunità al 47’: Freuler devia in angolo un cross perfetto di Da Cunha, indirizzato a Vojvoda.

In avvio di ripresa passa il Bologna: Cambiaghi segna capitalizzando una palla “rubata” sulla trequarti da Castro. Il Como accusa il colpo e concede spazi; lo stesso Castro sfiora il raddoppio.

Poi l’episodio che cambia l’inerzia: espulsione diretta per Cambiaghi, autore di una gomitata ai danni di Van der Brempt.

Al 64’ il Como ottiene un rigore, quindi “revocato” dopo la revisione al VAR; tre minuti più tardi Nico Paz colpisce il palo, in una giornata che sembra stregata per la squadra di Fabregas. I padroni di casa attaccano ma difettano di precisione; il Bologna, sebbene in dieci, resta compatto e pericoloso.

Fabregas ricorre a sostituzioni e aggiustamenti tattici per scardinare un avversario resiliente e ostico. Nel finale il Como assedia l’area rossoblù e, nei sette minuti di recupero, trova il meritato pareggio: Baturina firma l’1-1 con uno straordinario diagonale dal limite. Esplode il Sinigaglia, Fabregas resta incredulo, il Bologna è impietrito.