×

calcio inglese

FA Cup, i campioni in carica del Crystal Palace eliminati da un club di sesta serie

L'impresa del Macclesfield FC 14ª forza della National League North

Fabio Russello

10 Gennaio 2026, 19:59

FA Cup, i campioni in carica del Crystal Palace eliminati da un club di sesta serie

Impresa storica in FA Cup: il semisconosciuto Macclesfield FC, formazione del sesto livello del calcio inglese, ha estromesso i detentori del Crystal Palace vincendo 2-1 nella competizione per club più antica al mondo.

Tra le due squadre corrono 117 posizioni nella piramide calcistica: i silkmen sono attualmente 14ª forza della National League North, mentre gli Eagles occupano il 13° posto in Premier League e avevano alzato la Coppa lo scorso maggio a Wembley contro il Manchester City.

Il club del Cheshire, a sud di Manchester, ha sbloccato il match al 43’ con un colpo di testa del capitano Paul Dawson.

Al 60’ l’ex portiere del Nizza Walter Benitez è stato trafitto ancora, su una conclusione deviata in acrobazia dalla gamba di Isaac Buckley-Ricketts.

In uno stadio in visibilio i tifosi hanno intonato “Ne vogliamo tre!”, ma il terzo sigillo dell’incontro è stato del Crystal Palace: al 90’ Yeremi Pino ha realizzato su punizione diretta fissando il risultato sul 2-1.

Il piccolo Moss Rose Stadium era gremito in ogni ordine di posti, con in tribuna anche il proprietario Robert Smethurst, l’imprenditore locale che ha dato linfa a questa favola sportiva.

Il Macclesfield FC è infatti rinato cinque anni fa dalle ceneri del Macclesfield Town, storica società di quinta serie finita in bancarotta.