Sport
Rugby: domani in Serie B Frascati-Cus Catania vale il primato
Il quindici universitario a soli tre punti dai laziali. Sogna in grande anche il XV del Sud Est ospite dei laziali del Nuovo Salario. Messina a Bari per rialzare la testa. Domani alla Cittadella Universitaria del Cus Catania giornata conclusiva del memorial "Roberto Maccarrone" con in campo 250 minirugbisti di 10 società siciliane
Luca Mammana tecnico del Cus Catania di rugby
La Sicilia del rugby sogna in grande. La ripresa del campionato di Serie B maschile dopo la lunga sosta di fine anno ha infatti registrato due importanti acuti che rilanciano in grande le ambizioni del Cus Catania e della matricola XV del Sud Est. Il Cus Catania di Luca Mammana ha espugnato il difficile campo dei laziali del Villa Pamphili e adesso si trova al secondo posto insieme all’altro XV laziale della Primavera Rugby capace di infliggere il primo ko alla capolista Frascati.

Il gruppo del Cus Catania di rugby
Domani così si conoscerà bene la vera forza del Cus Catania visto che il quindici universitario farà visita al Frascati. "Una sfida che si preannuncia tosta - ci dicono da casa Cus Catania - ma che i nostri ragazzi siamo sicuri affronteranno con il solito spirito combattivo, forti della qualità e dell’entusiasmo dell’intera rosa".
Il XV del Sud Est è tornato al successo nella sfida interna contro il Villa Pamphili che segnava l’esordio del nuovo allenatore Mirko Amenta che adesso spera di fare il bis domani sul campo del Nuovo Salario, per provare a consolidare o migliorare l’attuale quarto posto in classifica.
-1768650838175.jpg)
Luca Ponteprimo (XV del Sud Est) tra i migliori in campo nella vittoria contro la Capitolina
Domani la possibilità di rialzare la testa dopo le ultime batoste per il Messina Rugby, la terza squadra siciliana nel torneo cadetto e per il XV peloritano che adesso ha sulla panchina Gianclaudio Bonasera e Giuliana Campanella, la possibilità di tornare al successo sul campo del Bari fanalino di coda del torneo.

Una mischia del Messina Rugby
PROSSIMO TURNO. Domani: Frascati-Cus Catania (alle 13); Capitolina-Villa Pamphili; Tigri Bari-Messina (alle 11); Nuovo Salario-XV del Sud Est (alle 14,30); Primavera Rugby-Benevento. LA CLASSIFICA. Frascati 30; Cus Catania 27; Primavera Rugby 27; XV del Sud Est 24; Capitolina 22; XV del Sud Est 24; Villa Pamphili 19; Nuovo Salario 7; Messina 10; Benevento 7; Tigri Bari 4.
SERIE A FEMMINILE Riprende la Serie A donne con una trasferta insidiosa per le ragazze dei Briganti Librino. Il XV etneo allenato da Filippo Fichera è atteso infatti da una sfida complicata sul campo del Cus L'Aquila, seconda forza del torneo. PROSSIMO TURNO Domani: Bisceglie-Anconitana e Cus L'Aquila-Rugby I Briganti Librino (alle 12). Riposa Scandicci. LA CLASSIFICA Scandicci 19; Cus L'Aquila 11; I Briganti Librino 5; Bisceglie 4; Anconitana 2.
DOMANI ULTIMO ATTO DEL MEMORIAL "ROBERTO MACCARRONE"
Tutti in campo nel ricordo di Roberto "Roccia" Maccarrone, l'indimenticabile giocatore del Cus Catania scomparso 31 anni fa. Il tradizionale appuntamento organizzato dal Cus Catania con in testa il presidente Massimo Oliveri e il responsabile di sezione Nino Puleo e da Mariagrazia Fiamingo e Vittorio Maccarrone, moglie e figlio di Roberto e l'apporto della Federugby Sicilia diretta da Orazio Arancio, dopo la prima giornata dedicata al rugby integrato e al Torneo Old che ha riscosso un grande successo domani, chiuderà l'edizione numero 31 con il Maccarrone Day, il Torneo di Minirugby riservato alle categorie Under 6, 8, 10 e 12 a cui parteciperanno 250 piccoli rugbisti.
"Per questa giornata conclusiva del XXXI Memorial Maccarrone - spiega il prof. Nino Puleo "anima" del rugby al Cus Catania - abbiamo organizzato il torneo di minirugby che sarà un'occasione di sport puro, il gioco fatto per il piacere di giocare. È prevista una partecipazione record di società provenienti da tutta la Sicilia, la Sicilia rugbistica, con ben 250 mini-rugbisti attesi per la grande festa del rugby. Vista l'età e lo scopo di fare incontrare le tante società rugbistiche, non sarà fatta la classica finale né saranno registrati i risultati. Ma a fine torneo non mancheranno le premiazioni per società e dei partecipanti, e a seguire ci sarà l'immancabile e goliardico terzo tempo."

Orazio Arancio, Nino Puleo, Mariagrazia Fiamingo, Massimo Oliveri e Vittorio Maccarrone
"Da 31 anni il Cus Catania rinnova con passione questo appuntamento che ha l'obiettivo principale di mantenere viva la memoria di Roberto Maccarrone, celebrandone la vita e l'impatto che ha avuto sugli altri - afferma il presidente Massimo Oliveri - un modo per "trasformare" l'assenza in presenza affinchè anche i più giovani, possano crescere con la consapevolezza che si può mantenere vivo il legame con chi non c'è più o con chi non si è mai conosciuto. È magnifico vedere tanti piccoli atleti riuniti qui al Cus che potranno diventare i campioni del futuro".
IN CAMPO MINI RUGBISTI DI 10 SOCIETÀ
Al "Maccarrone Day" di minirugby parteciperanno giovani rugbisti di queste 10 società: Cus Catania, San Gregorio, I Briganti Rugby, Wesport, ArcHimete Rugby Siracusa, Syrako Rugby Siracusa, Ragusa Rugby, Messina Rugby, Aquile del Tirreno e I Fenici Rigby Marsala.