Nel mar baltico
Arrembaggio della polizia finlandese sul mercantile russo che danneggiava i cavi sottomarini: arrestati due dell'equipaggio
Le forze dell’ordine finlandesi hanno inoltre disposto divieti di movimento per altre due persone ritenute coinvolte
La Polizia finlandese ha arrestato due persone in relazione ai danni occorsi a un cavo sottomarino dell’operatore nazionale Elisa, un episodio che ha portato al sequestro provvisorio del mercantile ancorato nelle vicinanze del tratto compromesso e al fermo iniziale dei 14 membri dell’equipaggio.
Le autorità di Finlandia ed Estonia trattano la vicenda con estrema cautela. Diversi Paesi europei hanno denunciato che la cosiddetta flotta ombra russa — cargo che eludono le sanzioni imposte a Mosca per la guerra in Ucraina — avrebbe in più occasioni preso di mira infrastrutture dell’Ue con l’intento di danneggiarle.
Ciononostante, il primo ministro estone Kristen Michal ha dichiarato, subito dopo la notizia, che al momento non vi sono elementi per assimilare questo caso a quelli finora segnalati.
Le forze dell’ordine finlandesi hanno inoltre disposto divieti di movimento per altre due persone ritenute coinvolte. Per tutelare la privacy degli indagati, non è stato chiarito se si tratti di membri dell’equipaggio né sono state diffuse informazioni sulle loro nazionalità.
La nave posta sotto sequestro è il mercantile Fitburg, partito dal porto di San Pietroburgo (Russia) con destinazione Haifa (Israele), battente bandiera di Saint Vincent e Grenadine, nei Caraibi. A bordo vi sono 14 marittimi di nazionalità russa, georgiana, azera e kazaka.
L’inchiesta è affidata all’Ufficio nazionale investigativo ed è qualificata come ipotesi di danneggiamento aggravato e di interferenze aggravate nelle telecomunicazioni. Oggi gli investigatori sono nuovamente saliti a bordo alla ricerca di riscontri.
L’interrogatorio dell’equipaggio è iniziato tra mercoledì e giovedì notte ed è proseguito nel primo giorno dell’anno, in parallelo alle operazioni subacquee per valutare l’entità delle lesioni al collegamento.
Elisa ha precisato che i servizi non hanno subito interruzioni grazie alla ridondanza garantita da altri cavi del sistema.
Il Fitburg è tuttora all’ancora nel porto finlandese di Kantvik, sul Golfo di Finlandia, nell’area metropolitana di Helsinki. Le misure di sicurezza sono state rafforzate al punto da determinare la chiusura dello spazio aereo sopra le installazioni portuali.