×

Catania

Il chiosco si era "allargato" sul marciapiede e con un gazebo pericolante: arriva la Polizia e fa rimuovere tutto

Via della Concordia liberata dalla struttura abusiva: pattugliamenti intensificati

Redazione La Sicilia

17 Gennaio 2026, 12:21

A pochi giorni dal precedente intervento, la Polizia di Stato ha effettuato un nuovo servizio straordinario di controllo nei quartieri Librino e San Cristoforo, in sinergia con la Polizia Locale e con il supporto dei Vigili del Fuoco.

Gli operatori della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno controllato il rispetto delle prescrizioni delle licenze e delle disposizioni in materia di pubblica sicurezza da parte di diversi esercizi. Parallelamente, gli agenti della Polizia Locale hanno accertato eventuali violazioni alle regole sulle autorizzazioni amministrative per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande.

Il pattugliamento ha consentito di individuare e rimuovere situazioni di degrado urbano, con il concorso degli operai del Comune di Catania.

In particolare la Questura ha riscontrato, in un tratto di via Della Concordia, l’occupazione di una porzione significativa del marciapiede da parte del titolare di un chiosco, già sanzionato per episodi analoghi. L’intervento ha portato alla liberazione dello spazio pubblico, mediante l’immediata rimozione delle strutture irregolari ancorate al suolo e alle pareti.

Il gestore, oltre ad aver invaso l’area senza titolo, ne aveva impedito la libera fruizione ai pedoni. Durante le operazioni di smontaggio, allo spostamento di uno dei pali di sostegno, il gazebo è crollato, evidenziando l’elevato rischio per l’incolumità dei cittadini. L’intera zona era stata però preventivamente messa in sicurezza, per evitare pericoli ai passanti, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco.

Le attività congiunte di Polizia di Stato e Polizia Locale proseguiranno con costanza in queste aree e in altri quartieri della città, anche sulla base delle segnalazioni dei residenti, nella prospettiva di una collaborazione sempre più efficace tra forze dell’ordine e cittadinanza.