Sport
Fiamma olimpica: Nibali nella sua Messina ultimo tedoforo della Sicilia. Il video
La festa in città: il campionissimo di ciclismo ha chiuso il passaggio nell'Isola della torcia per i Giochi di Milano-Cortina 2026
La Fiamma Olimpica ha attraversato Messina nel pomeriggio. Per oltre sette chilometri ha percorso le strade del centro cittá prima di imbarcarsi verso la Calabria. Una carovana di mezzi lunga circa 700 metri ha scortato il fuoco olimpico partito dal viale Principe Umberto all’altezza delle mura di Carlo V incontrando tantissimi messinesi lungo le strade.
Con staffette di 200 metri ciascuno si sono alternati lungo il percorso 36 tedofori. La Fiamma ha attraversato via Tommaso Cannizzaro per poi svoltare in via Cesare Battisti, percorrere il viale Europa e immettersi sulla corsia del tram del viale San Martino. Qui si è svolto il tratto forse più suggestivo perché la Fiamma Olimpica è passata accanto agli sportivi impegnati nella terza edizione de “La notte dello Sport”. A piazza Cairoli c’è stato un momento ufficiale con il saluto delle autorità cittadine.
Ha poi proseguito la sua corsa in via Garibaldi fino all’incrocio con il viale Giostra. A chiudere la carovana dei tedofori è stato il quarantunenne pluricampione ciclista messinese Vincenzo Nibali (al link e in alto la sua storia), conosciuto a Messina come lo "squalo dello Stretto".
Ad assistere al passaggio della Fiamma olimpica c’erano anche alcuni degli storici tedofori messinesi che nel 1960 hanno portato la torcia in città. A loro sono state consegnate dal primo cittadino delle targhe ricordo in un momento di condivisione dei valori sportivi che sono il filo conduttore della due giorni di eventi promossi dall’assessorato comunale allo Sport. Oltre a “La notte bianca dello Sport”, che ieri ha dato la possibilità a quanti hanno partecipato di provare 51 diverse discipline sportive, oggi al Palacultura invece si svolgerà la cerimonia di consegna de “Le Stelle dello Sport”, riconoscimenti alle eccellenze sportive locali con l'obiettivo di premiare società, atleti, tecnici e arbitri che hanno avuto nel 2025 un ruolo di prestigio conquistando medaglie e altri riconoscimenti nelle competizioni olimpiche e paralimpiche. Saranno presenti federazioni, enti di promozione sportiva e le associazioni, sia olimpiche che paralimpiche.
di Simona Arena

